La Storia

Gli anni ’60 e ’70 dell’ultimo secolo che ci ha preceduto, segnano, per la scuola italiana, l’inizio di una serie di importanti trasformazioni, soprattutto in campo didattico e pedagogico.Nel 1962 con la legge di riforma sulla “scuola media unificata”, viene esteso l’obbligo scolastico fino ai 14 anni. Avendo previsto la realizzazione della continuità fra i tre cicli della scuola dell’obbligo, l’amministrazione comunale di Cotignola, all’inizio del 1960 comincia i lavori di costruzione della scuola media nel sito attiguo al plesso delle elementari, esistente dal 1929.All’inizio degli anni ’70, l’amministrazione comunale approva l’apertura di due scuole materne statali, a Cotignola ed a Barbiano, dove era già presente la scuola elementare. Contemporaneamente pone le premesse per la chiusura dei plessi di scuola elementare di Budrio, Piastrino, Madrara e S. Severo e il trasferimento graduale degli alunni di quelle località nei due centri maggiori.Parallelamente si avverte l’esigenza di attivare, dove la richiesta dei genitori è forte, attività integrative o di tempo pieno in orario pomeridiano, ma nelle scuole di Cotignola, continuerà ad operare, ancora per alcuni anni, il doposcuola gestito dal patronato scolastico e dal comune aperto a chi lo chiedesse.Le scuole materne ed elementari fanno ancora parte della ex direzione didattica del 3°circolo di Lugo, mentre la scuola media era sede staccata della scuola media S. Gherardi di Lugo.Alla vigilia del terzo millennio il comune di Cotignola è divenuto sede dell’istituto comprensivo, accorpando le scuole materne ed elementari di Barbiano e Cotignola con la scuola secondaria di primo grado di Cotignola, divenuta anche sede di direzione e uffici amministrativi.La continuità fra i tre ordini di scuola si è così concretizzata nel settore didattico-amministrativo, riconoscendo all’istituto comprensivo più poteri gestionali ed economici.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.