Ricerca

Il contesto

l bacino di utenza dell’istituto comprensivo è costituito prevalentemente dal Comune di Cotignola, territorio nord-occidentale della pianura che circonda Ravenna, sulle sponde del fiume Senio, circa a metà strada tra Faenza e Lugo, con una estensione di circa 34,96 km2. La popolazione si concentra soprattutto nei centri abitati di Cotignola e Barbiano, mentre il 31% risiede nelle campagne limitrofe.

La comunità territoriale è comunque molto attiva e presente, sia come associazioni di volontariato, pro-loco, protezione civile, sia come volontariato dei genitori attivi e partecipi alle attività della scuola; continua e costante sono la presenza e l’azione dell’ente pubblico, in tutte le sue specifiche strutture organizzative, sempre disponibili alla collaborazione e al sostegno delle attività della scuola.

Le varie associazioni che operano sul territorio propongono regolarmente iniziative e attività che valorizzano la memoria storica di Cotignola “Città dei Giusti” e le tradizioni locali (Segavecchia, Palio di Alberico, Sagra del vino, Festa della birra,..).